FAQ sui piumini Daunex

Cos’è il filling power di un piumino? Ogni quanto si deve sostituire un piumino? Cosa significa “piumino quattro stagioni”?

Per questi e altri dubbi potete trovare una risposta in questa pagina, oppure chiedete informazioni direttamente al nostro staff scrivendo una e-mail all’indirizzo: info@daunex.it

Cos’è il filling power di un piumino?
Quali sono i vantaggi di un alto filling power?
Ogni quanto si deve sostituire un piumino?
Cosa significa “piumino quattro stagioni”?
Perché preferire un piumino rispetto a una coperta tradizionale?
Confezionamento: quali sono i metodi più utilizzati?
Come comportarsi in caso di allergie?
Come lavare correttamente un piumino?
Cosa fare alla fine della stagione?
Quali errori evitare con un piumino?

Cos’è il filling power di un piumino?

Il filling power è il rapporto tra il volume e il peso dell’imbottitura del piumino. Rappresenta un chiaro indice di qualità del prodotto: più i singoli fiocchi di piumino sono voluminosi, meno ne occorrono per ottenere il volume desiderato. Di conseguenza, un alto filling power indica un piumino di alta qualità, caratterizzato da molto volume e poco peso.

Quali sono i vantaggi di un alto filling power?

Il filling power è un indicatore della capacità del piumino di trattenere aria e fornire isolamento termico. Un filling power elevato significa che il piumino può trattenere più aria, offrendo maggiore isolamento e calore con meno peso. Questo si traduce in un piumino più leggero e confortevole, che mantiene ottime proprietà termiche.

Ogni quanto si deve sostituire un piumino?

Un buon piumino, se utilizzato e conservato correttamente, può durare per tutta la vita. È consigliabile farlo revisionare almeno ogni 10 anni – meglio ogni 7 – da un negozio di fiducia o dallo stesso rivenditore. Questo permetterà una pulizia intensiva dell’imbottitura, una sua sterilizzazione e il controllo di tutte le cuciture.

Cosa significa “piumino quattro stagioni”?

Il piumino quattro stagioni è composto da due piumini separati che possono essere uniti insieme per formare un piumino adatto alle stagioni più rigide. Separatamente, uno dei piumini è ideale per la primavera e l’altro per l’autunno. Uniti insieme, formano un unico e caldo piumino perfetto per l’inverno.

Perché preferire un piumino rispetto a una coperta tradizionale?

La vostra salute ne trarrà beneficio. L’isolamento termico di un piumino è superiore a quello di una coperta in lana o in fibra sintetica. Un piumino permette al corpo di mantenere una temperatura costante senza eccessivo dispendio di energie, garantendo un sonno più riposante e rigenerante.

Confezionamento: quali sono i metodi più utilizzati?

A quadri fissi

Il piumino è composto da ampi quadrati, con i due teli che racchiudono l’imbottitura fissati alle estremità. Ogni quadrato è isolato dagli altri attraverso una cucitura su ciascun lato.

A cassettoni

Questo metodo garantisce piumini più caldi poiché ogni quadro ospita più materiale da imbottitura. I quadri sono comunicanti tra loro, formando dei veri e propri cassetti. La cucitura esterna è rifinita con cordonetto perimetrale o soffietto.

Come comportarsi in caso di allergie?

La piuma naturale è assolutamente anallergica. Le allergie dipendono dalla polvere che spesso si accumula all’interno di piumini di scarsa qualità. I tessuti a trama fitta Daunex avvolgono la piuma ostacolano la penetrazione e la proliferazione di acari e altri ospiti indesiderati. I piumini Daunex con fodera anallergica sono progettati per eliminare qualsiasi problema di allergia alla polvere, anche nei soggetti iper-sensibili.

Come lavare correttamente un piumino?

È possibile lavare un piumino in casa, sia a mano che in lavatrice, seguendo attentamente le indicazioni riportate sull’etichetta. Ecco alcuni consigli generali:

  • Non usare candeggi a base di cloro
  • Utilizzare il programma a 30°, massimo 40°
  • Impostare il programma della lavatrice per fibre sintetiche o cotone
  • Prevedere una centrifuga a 400 giri (questa regolazione è indicata per i capi delicati)
  • In asciugatrice con programma a basse temperature
  • Non esporre a fonti dirette di calore come termosifoni
  • Assicurarsi che per il lavaggio siano utilizzate grandi quantità di acqua

Il lavaggio a mano è possibile ma sconsigliato per via delle dimensioni e del peso del piumino una volta bagnato.

Cosa fare alla fine della stagione?

Riponete il piumino nella sua borsa originale se non prevedete di utilizzarlo per un lungo periodo. In alternativa, potete usare un grande telo di cotone per conservarlo. Non utilizzate buste di plastica, poiché la piuma respira e richiede un continuo passaggio d’aria, anche se filtrato.

Quali errori evitare con un piumino?

  • Non usare battipanni, battitappeto o aspirapolvere, che possono danneggiare l’imbottitura.
  • Non soffocare il piumino con altre coperte; senza aria, il piumino perde le sue caratteristiche isolanti e traspiranti.
  • Non cucire ulteriormente le parti interne del piumino; la soluzione migliore è quella proposta dal produttore.

Per ulteriori dubbi o domande, non esitate a chiedere informazioni direttamente al nostro staff, sempre pronto a fornirvi l’assistenza necessaria.